Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta in corso
Raccolto *:
0,00 €
Obiettivo:
2.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

0%

Il progetto

CapaBuility2 è la prosecuzione e il consolidamento del percorso di capacity building iniziato alla fine dello scorso anno; coinvolge Volagorà, associazione che supporta Agorà 97 con un bacino di volontari.
Il progetto mira a: - aumentare la capacità di comunicazione della rete, così da suscitare attenzione nella comunità e ampliare il network di collaborazioni con gli Enti Locali e le associazioni del territorio; - acquisire, grazie a un Master dell'UniInsubria, competenze interne in materia di donazione, relativamente a tempo, denaro, risorse materiali. In virtù di questo e con il supporto della società esterna di comunicazione, Expopoint, si intende: - mettere a punto un piano di people raising e formazione per ampliare la platea di volontari e migliorarne le competenze; - potenziare il piano di fundraising improntato sul Sostegno di Prossimità, orientandolo alle imprese, facendo leva sulla loro responsabilità sociale (ESG).

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)