Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

AGORA’97 SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Costituita nel giugno 1997 con lo scopo di sviluppare servizi sociali, sanitari ed educativi orientati ai bisogni di persone in condizione di marginalità, svantaggio sociale, favorendo la promozione umana e l'inclusione sociale, la Cooperativa Agorà97 gestisce Comunità residenzali per minori disabili e per adulti con problematiche psichiatriche e con deficit intellettivo nel distretto di Olgiate Comasco.
Le Comunità di Agorà97 sono pensate ed organizzate come Case e si caratterizzano per il clima famigliare, per lo stile di accoglienza, rispetto reciproco, di ascolto e di attenzione costante ai bisogni di ciascuna persona accolta.
Ciò permette di ricreare un contesto di vita il più possibile vicino a quello famigliare, cartatterizzato dai normali aspetti della quotidianità e contraddistinto da una relazione accogliente e partecipata.
I programmi educativi, assistenziali e riabilitivi sviluppati nelle Comunità, tengono conto dell'unicità della persona che, con fragilità più o meno grave, è sempre degna di immenso rispetto e considerata capace di miglioramento. La condizione di fragilità viene considerata come uno "stato di bisogno" a cui rispondere attraverso un Progetto condiviso innanzitutto di tipo educativo e relazionale. Alcune situazioni di bisogno necessitano talvolta di risposte più complesse che sappiano intergrare in modo coerente l'area psicosociale con quella sanitaria.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)