Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Conoscere, prevenire, curare

Il Gabbiano società cooperativa sociale onlus

Raccolta Terminata
Raccolto *:
2.000,00 €
Obiettivo:
2.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

“Conoscere, prevenire, curare” è un progetto nato dalla volontà dell’équipe multidisciplinare dell’ambulatorio di NPI della cooperativa ed è rivolto a famiglie e minori in situazioni di fragilità. Il progetto prevede una serie di azioni a più livelli: a fronte delle fatiche economiche vissute da alcuni nuclei famigliari, la cooperativa ha deciso di proporre loro alcune sedute terapiche gratuite al fine di garantire una presa in carico costante e agire tempestivamente di fronte a problematiche riabilitative e comportamentali. Il progetto prevede inoltre l’organizzazione di un ciclo di incontri aperti alla cittadinanza in collaborazione con esperti del settore al fine di favorire maggiore consapevolezza e sensibilizzazione circa lo sviluppo neuropsicomotorio di minori in età evoluiva e momenti di formazione riguardante il tema della fragilità e dell’integrazione nelle scuole del territorio rivolti a insegnanti e agli stessi studenti.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)