Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Il Gabbiano società cooperativa sociale onlus

Cooperativa sociale attiva dal 1982 sul territorio canturino e limitrofi per il sostegno alle famiglie e alle persone con disabilità. Gestisce servizi socio assistenziali e socio sanitari nelle due strutture di Cantù e Capiago I. rivolte a per persone con disabilità perseguendo l'integrazione sociale, l'autonomia personale, competenze cognitive, espressive, motorie e occupazionali. I servizi socio-sanitari sono aperti alla cittadinanza con ambulatori polispecialistici, piscina, con attività riabilitative motorie e neuropsichiatriche. Sono attivi una comunità alloggio e un appartamento per l'autonomia per rispondere ai bisogni di persone con disabilità anche sul tema del Durante e dopo di noi. Le strutture sono collocate in parchi comunali, offrendo possibilità di integrazione con la cittadinanza, la comunità locale e il territorio.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)