Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

D.A.F. – Didattica Alla Fenice

La Fenice APS

Raccolta Terminata
Raccolto *:
369,00 €
Obiettivo:
369,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Il progetto D.A.F. (DIDATTICA ALLA FENICE) è focalizzato sulla didattica che i ragazzi stanno vivendo, dalle carenze alle potenzialità. L’associazione ha voluto concentrare nelle azioni i bisogni intercettati durante un anno di didattica a distanza e non. L’obiettivo è quindi dare uno spazio e l’opportunità per colmare carenze didattiche e sociali attraverso 3 principali interventi. La prima azione si concentra su un bisogno costante a tutte le età: il potenziamento delle competenze matematiche in funzione degli anni successivi. L’obiettivo è quello di dare competenze e strumenti di un arco di materie che risultano di maggior difficoltà, per cercare di potenziare quanto già appreso (magari con delle carenze durante i periodi di DAD). Questo percorso sarà effettuato nella prima parte dell’anno per poter permettere a tutti di essere preparati all’anno scolastico e avrà una cadenza settimanale di 2 ore a incontro. La seconda azione è un percorso di potenziamento delle competenze linguistiche pensato per la comunità. Il percorso si concentrerà su potenziare le nostre conoscenze linguistiche, accrescere il nostro vocabolario e intraprendere nuovi percorsi (es scrittura giornalistica o teatrale). L’azione è prevista per la prima parte dell’anno con l’inizio della scuola e avrà una cadenza settimanale a 2 ore a incontro. La terza azione è un percorso di potenziamento linguistico per preadolescenti in cui, parallelamente alla terza azione, si proverà ad accrescere le competenze linguistiche e nuovi metodi di scrittura. L’azione è prevista per la seconda parte dell’anno per potersi preparare al meglio e non sovrapporsi con le altre azioni e avrà una cadenza settimanale di 2 ore a incontro. La quarta azione, nonché la più importante per l’associazione, risponde ad un bisogno sociale specifico di carenze di strumenti per la DAD e per fare i compiti con gli studenti. Il contributo richiesto sarà speso interamente per acquistare tablet per gli studenti che in quest’anno hanno avuto difficoltà organizzative e/o economiche per affrontare la scuola. Sempre di più, anche non in DAD, i compiti e gli esercizi vanno svolti online, quindi è un’esigenza che compensa non solo una lezione a scuola ma anche il gap per affrontare i compiti in modo giusto. Sarà presente una valutazione della situazione personale di ogni studente con dei criteri che rappresenteranno la situazione economica e con relazioni da parte degli operatori dello spazio giovani o da altri servizi di supporto. La valutazione verrà necessariamente effettuata per poter spendere in modo efficace ed efficiente il contributo richiesto. La quinta azione ha l’obiettivo di poter comunicare e creare una raccolta fondi per il progetto e riuscire attraverso ad essa ad arrivare a sempre più studenti in difficoltà economiche e non, quindi ampliare la nostra cerchia di possibilità di contributo.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)