Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Diagnosi DSA per studenti adolescenti

ASSOCIAZIONE VELA APS

Raccolta Terminata
Raccolto *:
3.000,00 €
Obiettivo:
3.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Il progetto è mirato a offrire ai minori una presa in carico in ambito NPI (nello specifico fascia preadolescenza-adolescenza), rispondendo al bisogno urgente in situazioni di disturbi di apprendimento, in particolare presa in carico del "dopo diagnosi", quando spesso le famiglie sono lasciate a sè nell'affrontare le difficoltà. Presa in carico da declinarsi, nella nostra ottica di lavoro, nell'attuazione di idonei trattamenti riabilitativi e nella creazione della "rete di supporto" famiglia-scuola-specialisti. La scelta della fascia di età preadolescenziale e adolescenziale è motivata da due fattori: l'osservazione (documentata anche dai dati dell'USP) di un'impennata di richiesta di valutazioni per difficoltà di apprendimento al passaggio alla scuola secondaria di primo e secondo grado, cui i servizi UONPIA non riescono a dare risposta; e il fatto che l'adolescenza è l'ultima “finestra” utile in ottica preventiva rispetto all'abbandono scolastico e al rischio di devianza sociale.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)