Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

ASSOCIAZIONE VELA APS

L’Associazione VeLa dislessia nasce nel 2010 a Como dalla necessità di dare una risposta alle emergenti esigenze territoriali, relative alla diagnosi, alla riabilitazione e alla compensazione degli allievi con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).
I D.S.A. comprendono la dislessia (difficoltà di lettura), la disortografia (difficoltà nell’aspetto costruttivo della scrittura), la disgrafia (difficoltà nell’aspetto esecutivo della scrittura) e la discalculia (difficoltà di effettuare calcoli anche semplici).
I Disturbi Specifici di Apprendimento, che si manifestano in bambini normodotati dal punto di vista intellettivo, rappresentano un fenomeno emergente di grande impatto sociale.
Associazione Vela offre, inoltre, un servizio di doposcuola per seguire bambini e ragazzi con un metodo di studio mirato idoneo alle loro difficoltà, nel rispetto della L. 170/2010.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)