Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta Terminata
Raccolto *:
4.760,00 €
Obiettivo:
3.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

158%

Il progetto

L’idea di fondo è quella di investire su una risorsa interna, in termini di formazione e ridefinizione di ruolo, che possa essere messa nelle condizioni di operare per una crescita della struttura, in termini di sostenibilità economica e di patrimonio relazionale da sviluppare. La via individuata è quella di far partecipare una nostra risorsa al percorso formativo per la creazione di una figura professionale, Il promotore del dono, ovvero un fundraiser professionista in grado di attivare la comunità per sostenere la nostra organizzazione non profit e supportarne l’attività per una durata complessiva di 22 mesi a partire da maggio 2017.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)