Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Provincia Italiana C.F.I.C. – Istituto Immacolata Concezione CANTU’

L'Istituto Immacolata Concezione di Cantù, ha festeggiato in data 21 giugno 2012 il suo 114° compleanno, e che con la sua riapertura avvenuta nel settembre 2007 ha ridato continuità alla storia del rapporto tra i “concettini” e la città di Cantù.
In questi ultimi anni, all'interno dell'Istituto si sono consolidate diverse unità d'offerta rivolti a minori in situazione di disagio, e più precisamente:
 Servizi a carattere residenziale quali: la Comunità Alloggio Educativa per minori “Emanuele Stablum” che ospita ragazzi, con età dai dieci ai diciotto anni;
 Servizi a carattere diurno quali: Il Progetto “Tam Tam” e Il “Centro Estivo - Aperto x Ferie
• Il Centro Servizi alla famiglia.
• Il progetto educativo-formativo L’arte del Mestiere
Accanto alle realtà dei servizi educativi i sacerdoti della Comunità religiosa, offrono il loro servizio come cappellani presso l'ospedale e la casa di riposo cittadini.
La struttura può inoltre usufruire degli importanti spazi esterni con impianti sportivi riqualificati negli ultimi anni, nonché del grande parco.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)