Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

“Fa’ la CASA giusta!” 2° edizione

Il Gabbiano società cooperativa sociale onlus

Raccolta Terminata
Raccolto *:
4.000,00 €
Obiettivo:
2.400,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

166%

Il progetto

“Fa’ la CASA giusta!” 2° edizione è un progetto a sostegno delle famiglie e dei giovani con disabilità che hanno la necessità e il desiderio di avviare un processo di costruzione del proprio futuro. L’abitare e la residenzialità sono al centro dei pensieri e delle preoccupazioni delle famiglie fruitrici dei servizi e della cooperativa che intende investire risorse ed energie per i progetti di vita di persone con disabilità. L’Appartamento nelle sede di Capiago Intimiano è una casa allestita per accogliere un piccolo gruppo di giovani motivati e pronti ad affrontare processi di crescita, auspicando il raggiungimento del miglior grado possibile di autonomia e integrazione sociale. Le esperienze residenziali saranno organizzate anche in collaborazione con alcuni volontari coinvolti in processi di inclusione sociale e nella promozione dell’attività di volontariato nella nuova associazione di riferimento per tutti i volontari

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)