Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Facciamo rete – Crescere insieme attraverso lo sport

Associazione Sportiva Cometa Società Dilettantistica

Raccolta in corso
Raccolto *:
3.000,00 €
Obiettivo:
1.500,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

200%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

Il progetto “Facciamo rete” intende contribuire alla riduzione della povertà educativa nei quartieri periferici di Como e provincia attraverso l’ampliamento dell’offerta educativo-sportiva e ludico-motoria aperta a minori in svantaggio e/o a rischio di emarginazione sociale. Grazie al progetto e alla riqualificazione del campo sportivo a disposizione per le attività quotidiane dell’Associazione Sportiva Cometa, l’ente riuscirà a implementare l’offerta di attività e servizi finalizzati al completo sviluppo del minore e al suo benessere psico-fisico. A beneficiare della riqualificazione saranno anche i minori in svantaggio in carico a Il Manto scs, da anni impegnata nell’accompagnare alla crescita minori in svantaggio con un supporto psico-socioeducativo anche in stretta sinergia con l’Associazione Sportiva Cometa. Saranno inoltre realizzati eventi di aggregazione aperti al territorio (open day, giornata dello sport...) per coinvolgere un maggior numero di minori e famiglie.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)