Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta in corso
Raccolto *:
1.059,30 €
Nessun traguardo richiesto

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Il Servizio di Riabilitazione di AISM Como offre ormai da diversi anni assistenza sanitaria, fisioterapia, riabilitazione psicologica, cognitiva e cardio-respiratoria, consulenza sociale e altri servizi. Il progetto è stato avviato in seguito all’elevata richiesta di prestazioni riabilitative non evase dal servizio pubblico da parte di persone con Sclerosi multipla della provincia. Ad oggi il servizio dà aiuto ad oltre 230 persone. L’obiettivo del Servizio è di promuovere la salute delle persone con SM Le attività che vengono offerte dal Servizio di Riabilitazione sono: visite fisiatriche ambulatoriali (comprendenti varie attività valutative cliniche e strumentali); fisioterapia ambulatoriale individuale (comprendente la rieducazione motoria, le terapie manuali di mobilizzazione articolare, il linfodrenaggio, il training attività vita quotidiana, etc); fisioterapia ambulatoriale di gruppo; unità di valutazione dei disturbi urinari, fecali; centro consulenza ausili e adattamenti ambientali; nursing riabilitativo; riabilitazione psicologica individuale comprendente varie attività valutative; riabilitazione cardio-respiratoria individuale e di gruppo; terapie fisiche, bendaggi, terapie educazionali per paziente e caregivers; riabilitazione dei disturbi cognitivi individuale

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)