Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Fondo Diocesano Solidarietà Famiglia Lavoro 2020

Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio ONLUS

Raccolta Terminata
Raccolto *:
30.000,00 €
Nessun traguardo richiesto

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Il fondo viene istituito dal Vescovo di Como in memoria di Don Renato Lazzetti, - vicario episcopale morto a seguito di infezione da Covid19 a primavera del 2020-per sensibilizzare il terttirorio diocesano nei confronti delle difficoltà economiche attraversate da molte famiglie a seguito della pandemia in atto. Molte situazioni di inervento riguardano famiglie già fragili, in cui è necessaria una riqualificazione al lavoro oppure un intervento a sostegno del reddito in attesa che riaprano le attività economiche più colpite come quelle alberghiere o di ristorazione. La Fondazione eroga contributi a fondo perduto una tantum o trimestrali tenendo conto dei componenti del nucleo familiare, e dell'eventuale corso di riqualificazione (costo corso OSS, costo patente, ecc.). Già ricevuto dalla vostra Fondazione in data 07/06/21 primo contributo di € 30.000 per erogazioni relative al periodo gennaio - marzo 2021. In allegato un file in cui potete sinteticamente vedere come sono destinati i fondi richiesti per il periodo 01/04/21 - 30/06/21.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)