Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Giovaninsieme

La Fenice APS

Raccolta Terminata
Raccolto *:
450,00 €
Obiettivo:
450,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Giovaninsieme è un progetto che si rivolge ai giovani di Cermenate e limitrofi per dare loro la possibilità di sperimentarsi e di acquisire e potenziare competenze utili per il futuro. È caratterizzato da 5 filoni che intraprendono e seguono i bisogni dei giovani. Si vuole proporre attività di potenziamento e scoperta delle lingue straniere utili al mondo globalizzato, si vuole supportare gli studenti nelle carenze attraverso percorsi per studenti con DSA e nel sostegno delle materie scientifiche per le scuole medie e superiori. La seconda parte del progetto riguarda uno spazio in cui ragazzi delle superiori possono sperimentare attività manuali e possono trasmettere e fare attività con i ragazzi che partecipano allo spazio giovani per connettere conoscenze e abilità e allo stesso tempo avere uno spazio studio aperto nel weekend dove studiare, quando le biblioteche sono chiuse. Tutte queste attività verranno effettuate da volontari e operatori under 30 della Fenice.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)