Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

I talenti sono la strada della gioia

Associazione Oratori Carlo Acutis

Raccolta Terminata
Raccolto *:
2.324,07 €
Obiettivo:
1.800,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

129%

Il progetto

Il progetto è proposto dall’Associazione Oratori Carlo Acutis e vuole essere una palestra di cittadinanza per tanti giovani che orbitano presso l’associazione e nei quartieri di riferimento. I giovani saranno ingaggiati in opera di solidarietà verso ragazzi più piccoli frequentanti il centro diurno Ta.Tu attraverso il supporto allo studio ed altre attività. Insieme ai ragazzi, i giovani coinvolti saranno i protagonisti di una grande avventura che sarà la preparazione di un “film” con lo scopo di raccontare la realtà Ta.Tu ed il quartiere circostante. Il focus sarà sui talenti che ognuno di noi possiede ma che per le diverse vicende della vita, di sofferenza o di privazione, ci hanno portato a dimenticarli o a non dargli più credito. Con il progetto vogliamo riaccendere il desiderio di tanti giovani che in questo momento non sono implicati né nello studio che nel lavoro ed educarli a diventare cittadini attivi che possano coinvolgere altri giovani che non sono impegnati in nessuna attività.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)