Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Associazione Oratori Carlo Acutis

Oratori della Comunità Pastorale di Monte Olimpino, Sagnino, Ponte Chiasso.
La mission è la testimonianza e la diffusione del Vangelo attraverso un lavoro in ambito educativo, ricreativo e formativo di bambini, ragazzi, giovani e famiglie. Le numerose attività proposte ( catechismi, centri estivi, campi estivi, dopo scuola, corso di chitarra, attività sportive -tennis tavolo e calcio-, organizzazione di corsi di formazione per animatori,…), vedono la partecipazione di molti bambini e adulti, e hanno permesso di la conoscenza dei problemi del territorio e la conoscenza delle persone che vi abitano.
Fondamentale in questo processo di conoscenza è il contatto con le scuole medie ed elementari dei quartieri

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)