Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Il dono come motore di sviluppo per Luminanda

Luminanda APS

Raccolta Terminata
Raccolto *:
845,00 €
Obiettivo:
1.710,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

49%

Il progetto

L’Associazione Luminanda ha la forte necessità di potenziare la propria struttura al fine di adeguarla al crescente sviluppo delle sue attività e alla complessità gestionale di un ente che nel tempo ha diversificato molto le sue attività. In particolare negli ultimi due anni, accanto alla gestione di un Centro Culturale Artificio, che riunisce e si interfaccia con attività, utenze e progettualità molto diversificate tra loro, Luminanda ha dato largo spazio allo sviluppato di progetti legati all’integrazione di fasce sociali fragili che necessitano di raggiungere una sempre maggiore sostenibilità economica. Con questo progetto Luminanda vuole dotarsi di una figura professionale, formata ad hoc, in grado di aiutare l'organizzazione a promuovere sul territorio sé stessa e le proprie finalità e a reperire risorse economiche e umane per i propri servizi e le proprie progettualità.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)