Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Luminanda APS

Luminanda progetta e realizza percorsi artistici mirati, che possano offrire nuovi punti di vista e rispondere ai bisogni specifici di enti, istituzioni, gruppi e comunità locali.

La concezione della cultura e dell'arte intese come strumenti di crescita ed emancipazione si traduce nella ricerca e sperimentazione in ambito teatrale, artistico e socio-culturale attraverso la promozione di laboratori, manifestazioni, spettacoli ed eventi. Gestisce il progetto Artificio. centro culturale urbano diffuso presso il Chiostrino Artificio.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)