Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta Terminata
Raccolto *:
1.074,40 €
Nessun traguardo richiesto

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Il traguardo formativo della competenza digitale nella scuola dell'infanzia esige l'utilizzo di nuove tecnologie per giocare, svolgere compiti, acquisire informazioni con la supervisione dell'insegnante. Le abilità nel periodo di alfabetizzazione digitale sono molteplici: muovere correttamente il mouse e i tuoi tasti, utilizzare i tasti delle frecce direzionali, dello spazio e dell'invio, individuare e aprire icone relative a comandi, file, cartelle, ecc. Per raggiungere queste abilità si possono usare tutte le attività già previste nei vari campi di esperienza introducendo l'utilizzo delle tecnologie. Le tecnologie permettono inoltre di tenere più facilmente una documentazione dei lavori svolti e di valutare i diversi livelli di competenza raggiunti dai bambini. Introdurre un percorso didattico per promuovere la competenza digitale presuppone un minimo di strumentazione tecnologica di base. Occorre una rete wirless che copra l'intero edificio, almeno un'aula con la lavagna interattiva multimediale, computer e proiettore con qualche computer portatile e qualche tablet.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)