Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta Terminata
Raccolto *:
6.960,00 €
Obiettivo:
2.840,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

245%

Il progetto

Il progetto intende attivare e promuovere nuove iniziative allo scopo di valorizzare forme di socialità e benessere a favore delle persone anziane accolte presso la nostra struttura.
La nostra realtà è una casa di riposo all'interno della quale cerchiamo di promuovere iniziative ricche di stimoli e propomotrici di benessere per i nostri ospiti e le loro famiglie. L'emergenza sanitaria ha notevolmente modificato le nostre prospettive e siamo consapevoli che per le persone anziane abbia determinato un forse senso di smarrimento e angoscia. Per tali motivazioni riteniamo fondamentale implementare progetti innovativi per favorire sempre più forme di accoglienza che rispondano al benessere degli ospiti e superino la solitudine e l'isolamento. Il progetto rappresenta pertanto un insieme di azioni e iniziative volte a sostenere i beneficiari nel trovare una nuova interpretazione del tempo, a partire proprio da ciò che per loro è cosi caro: le loro tradizioni e le loro origini.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)