Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Monumenti aperti, per una città per tutti

Iubilantes ODV

Raccolta Terminata
Raccolto *:
4.082,12 €
Obiettivo:
4.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

102%

Il progetto

Il progetto consiste nella proposta di innovativi percorsi del sapere realizzati con azioni formative e azioni pubbliche tese a far scoprire, rileggere e valorizzare il patrimonio culturale ed ambientale del territorio e della comunità: azioni coinvolgenti che hanno come protagonisti i giovani e che sono tese al grande progetto di una città per tutti, percorribile a piedi, accessibile anche a disabili,in particolare ai non vedenti, dove monumenti e beni comuni possano essere riscoperti, fatti conoscere, amati, tutelati e valorizzati con la partecipazione di tutti. Tutto questo grazie all’impegno, nel ruolo di guide, di "animatori", di "narratori" di giovani e giovanissimi, bellissimo esempio di cittadinanza attiva.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)