Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Iubilantes ODV

Dal 1996 IUBILANTES ripropone in termini moderni l’esperienza del pellegrinaggio e dei suoi suggestivi percorsi; riscopre, pratica e diffonde il gusto antico e sempre nuovo del viaggiare a piedi e lo spirito di accoglienza e solidarietà che lo caratterizzano, nonché il gusto del contatto lento e naturale con l’ambiente, le tradizioni e i monumenti.
Riscoprendo così, e riproponendo, il camminare come reale e “attiva” esperienza di conoscenza del mondo, e quindi della natura, della storia e della cultura.
Per le sue attività IUBILANTES ha vinto il riconoscimento speciale Premio per la Pace 2004 della Regione Lombardia, il premio SETTEGreen Awards 2013 sezione MOBILITÀ del Corriere della SERA e il Premio EUROPA NOSTRA/EU Prize for Cultural Heritage/Europa Nostra Award 2014 voluto dalla Commissione Europea per il contributo esemplare dato, attraverso i cammini, alla tutela del patrimonio culturale europeo.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)