Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Opportunità di lavoro contro il disagio giovanile

Azalea Società Cooperativa Sociale

Raccolta Terminata
Raccolto *:
1.500,00 €
Obiettivo:
1.500,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Azalea intende sviluppare un progetto per rafforzare la propria struttura organizzativa ed economica con un investimento che incrementi le attività lavorative creando, al proprio interno, nuovi posti di lavoro da riservare a giovani svantaggiati. In un periodo dove la ricerca del lavoro è difficile anche per chi è ben inserito nella società abbiamo attivato un servizio di pubbliche affissioni sul nostro territorio con un focus sui soggetti più fragili. Il servizio è coordinato da un educatore professionale che, ricevuti gli ordini, raggiunge gli appositi spazi dei comuni convenzionati per procedere, periodicamente, con l'affissione in base alle richieste pervenute. Questo vero e proprio servizio professionale è svolto impiegando ragazzi con disagio segnalati dai servizi sociali o dei richiedenti asilo ospitati dalla Caritas. Obiettivo del progetto è quello di strutturare e consolidare quest’ attività organizzando la segreteria e acquistando un mezzo di trasporto idoneo.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)