Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Azalea Società Cooperativa Sociale

La Cooperativa Sociale Azalea è stata fondata nel 1987 dall'iniziativa gruppo di volontari e dalla necessità di costituire un centro socio educativo sul territorio. Negli anni la Cooperativa è cresciuta nel numero di soci e di dipendneti e di attività. La mission della Cooperativa è il perseguimento dell'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione dei cittatini emarginati e svantaggiati. Ad oggi la cooperativa, iltre che alla gestione del CSE, svolge attività educative ed assistenziali scolastiche e domiciliari. Dal 2009 gestisce una casa famiglia. Si rivolge prevalentemente a minori svantaggiati, disabili o extracomunitari.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)