Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta Terminata
Raccolto *:
1.000,00 €
Obiettivo:
1.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Il progetto mira a sostenere l’avvio di un'Associazione sportiva dilettantistica nata all’interno della Casa Opera don Guanella di Via Tommaso Grossi 18. Il progetto vuole promuovere iniziative di solidarietà sociale attraverso lo strumento dello sport. Il nostro ente che accoglie minori stranieri non accompagnati e profughi adulti ha individuato nello sport un mezzo efficace di socializzazione e crescita personale. Da questa consapevolezza e con il desiderio di incrementare le opportunità di inclusione per i ragazzi accolti si è deciso di costituire un'associazione sportiva dilettantistica. Nata solo qualche mese fa, ha l’obiettivo di creare opportunità di vera integrazione sul territorio e socializzazione per i minori stranieri e i giovani adulti richiedenti protezione internazionale presenti sul territorio e inviati al nostro servizio in accordo con la Prefettura.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)