Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta Terminata
Raccolto *:
1.074,40 €
Nessun traguardo richiesto

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

La Coop Dedalo SCS, Istituto Orsoline San Carlo, è una scuola paritaria che da oltre vent'anni opera nel territorio comasco, con due sedi, localizzate in Viale Varese e in Via Bellinzona. L'istituto ha sempre investito nella tecnologia applicata alla didattica, anche se gli ultimi due anni scolastici sono stati piuttosto difficoltosi poichè legati alla crescente domanda di dispositivida fornire alle famiglie a causa della didattica a distanza. Seppur con il ritorno in classe e le conseguenti lezioni in presenza è emerso in diversi frangenti la necessità di effettuare collegamenti scuola-casa per famiglie poste in quarantena o in isolamento fiduciario. A seguito di tale ragione, dotare le classi di postazioni di pc fisse permetterebbe di facilitare tali collegamenti didattici, permettendo continuità scolastica tra alunni in presenza a scuola e alunni costretti a casa. Gli ultimi due anni scolastici, infatti, hanno fatto comprendere come la didattica integrata digitale non sia solo di natura emergenziale ma e legata pertanto al Covid ma possa diventare già nell'immediato strumento di continuità didattica anche in situazioni di impossibilità scolastica per così dire ordinarie. La possibilità offerta da Fondazione Comasca di fornire PC e monitor verrebbe utilizzata dall'Istituto Orsoline posizionando gli stessi in modo che fisso nelle aule di lezione. Ciò permetterebbe i collegamenti digitali come sopra, oltre che l'utilizzo dello strumento digitale da parte dell'intera popolazione scolastica della classe stessa.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)