Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

“Perchè tu si e io no? – Anch’io ho diritto all’istruzione”

Società San Vincenzo De Paoli- Consiglio Centrale di Como onlus

Raccolta Terminata
Raccolto *:
20.000,00 €
Nessun traguardo richiesto

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Noi Vincenziani riteniamo l'istruzione un bisogno primario come quello dell'alimentazione, della casa, etc.. perciò vorremmo aiutare i ragazzi attraverso le loro famiglie a soddisfare questo bisogno primario. Al progetto aderiscono due Conferenze della SSVDP del Consiglio Centrale di Como: Sant'Agata e Santo Stefano Protomartire di Appiano Gentile. Obiettivi del progetto: sostenere economicamente le famiglie in condizioni di fragilità economica per dare la possibilità che: i loro figli possano frequentare i vari ordini di scuola con serenità; i ragazzi volenterosi possano frequentare le scuole secondarie di primo/secondo grado e l'università; adulti senza lavoro possano frequentare corsi di riqualificazione professionale; acquisire competenze che permettano di inserirsi con maggior facilità nel mondo del lavoro (patente).

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)