Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Percorsi per la sostenibilità

Sociolario Società Cooperativa Sociale

Raccolta in corso
Raccolto *:
0,00 €
Obiettivo:
2.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

0%

Il progetto

Sociolario si è già avvicinata al mondo della promozione del dono nel 2018. Oggi, per varie vicissitudini, la persona che era stata selezionata e formata per il ruolo si sta occupando dell'amministrazione e ha poco tempo da dedicare a promozione del dono, comunicazione e fundraising. Abbiamo quindi individuato una nuova persona che, affiancandosi a lei, possa diventare responsabile del settore con l'obiettivo di aiutare l'organizzazione nella promozione sul territorio di se stessa e delle proprie finalità, al fine di reperire risorse economiche e relazionali a sostegno dei servizi e delle progettualità. La nuova figura perfezionerà le proprie competenze nel Master "promotori del dono" dell'Università dell'Insubria e realizzerà, nel corso del progetto, i prossimi piani di raccolta fondi e relative campagne, oltre a rafforzare il piano di comunicazione di Sociolario. Nel progetto è stata inserita anche una formazione specifica per il project management, ritenuta importante in questa fase di sviluppo dell'ente.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)