ResTArtS Values – Restauro e Valorizzazione: un viaggio nella collezione tessile e artistica di Seth

Fondazione Antonio Ratti

Raccolta in corso

L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Nel 2022 la FAR ha accolto la donazione della collezione tessile di Seth Siegelaub che conta 723 tra utensili, tessuti, oggetti rituali e di vestiario provenienti da tutto il mondo, raccolti con l’intenzione di indagare le funzioni socio-politico-religiose del tessile nelle culture extraeuropee. La volontà di assimilare questo prezioso lascito ha lo scopo di incrementare la collezione tessile della FAR nonché di proteggere, valorizzare e diffondere il nuovo nucleo. FAR accettando la donazione deve attuare operazioni di restauro indispensabili alla tutela fisica dei reperti e agevolare la divulgazione dei contenuti e la condivisione della conoscenza che li riguarda. Il progetto sarà caratterizzato da tre aree di intervento: i) Conservazione: pulitura, monitoraggio e archiviazione ii) Valorizzazione: mostra temporanea e ciclo di incontri/conferenze iii) Restauro e Valorizzazione come divulgazione scientifica: intervento di risanamento e incontri/conferenze di carattere scientifico.