Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Bando 2023/1

Bando per l'individuazione di progetti di utilità sociale nel settore della Tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e storico. Il progetto di restauro dovrà essere integrato da un programma di valorizzazione del bene, per il quale si richiede il contributo, capace di accrescere la sua conoscenza e di promuovere forme di partecipazione della comunità sul tema della salvaguardia del proprio patrimonio culturale.

Approfondimenti

N.B.  Quest’anno 2 novità importanti!!

– Il progetto di restauro dovrà essere obbligatoriamente integrato da un programma di valorizzazione del bene, per il quale si richiede il contributo, capace di accrescere la sua conoscenza e di promuovere forme di partecipazione della comunità sul tema della salvaguardia del proprio patrimonio culturale.

– Almeno il 10% del contributo richiesto alla Fondazione dovrà essere utilizzato per spese di raccolta fondi, da dettagliare nel budget.

SCARICA IL REGOLAMENTO DEL BANDO

Progetti sostenuti da questo bando

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)