Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Restauro Cappellina Madonna del Rosario

PARROCCHIA SAN SISINNIO

Raccolta in corso
Raccolto *:
3.350,00 €
Obiettivo:
3.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

111%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

Il progetto prevede il restauro completo di una Cappellina posta lungo la strada comunale che da Argegno sale in Valle Intelvi; pur trattandosi di una costruzione abbastanza importante, abbisogna ora di un restauro radicale per non perdere un monumento di religiosità popolare altrimenti destinato a scomparire se non si pone fine al degrado. In tutta la Valle oramai sono poche le Cappelline votive rimaste poiché per tante la mancata manutenzione straordinaria è stata la causa principale della perdita di simili manufatti di
religiosità popolare. L’ultimo intervento di restauro risale agli anni cinquanta, poi il degrado è stato continuo. E’ condividendo e comprendendo l’importanza della salvaguardia del proprio patrimonio artistico e culturale, che nell’ambito della comunità locale, già sin d’ora un folto gruppo di volontari ha dato la propria disponibilità per diverse visite guidate, poiché la cappellina trovandosi lungo una via pubblica (l’antica mulattiera che collega Argegno con Lanzo e Claino con Osteno), in una zona molto turistica, si presta alla sua valorizzazione e fruizione da parte di un elevato numero di persone. Proprio perché la via pubblica è frequentata anche da persone a piedi che intraprendono questa passeggiata, il Comune di Dizzasco è recentemente intervenuto per la sistemazione della strada adiacente alla cappellina.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)