Restauro organo “Livio Tornaghi 1844-45” con materiale fonico del precedente organo “Giuseppe Serass

Parrocchia di Vercana

Raccolta in corso

L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il restauro mira al recupero di uno strumento di estrema importanza storica con nucleo originario costituito da un organo Giuseppe Serassi I e corpo principale ottocentesco di Livio Tornaghi. Considerate le condizioni dello strumento, è necessario un restauro integrale. Dopo i rilevamenti preliminari, si procederà allo smontaggio, seguito dal restauro delle diverse parti, sotto la sorveglianza e in accordo con le autorità competenti. Due registri saranno ricostruiti su modelli originali. I lavori verranno eseguiti con materiali naturali. Verificato il funzionamento delle parti restaurate in laboratorio, si effettueranno il rimontaggio, l’intonazione e l’accordatura. La comunità locale verrà coinvolta nel restauro sul tema dell'importanza storico-artistica e della salvaguardia dello strumento. Il restauro consentirà l’uso dell’organo per la liturgia. Lo strumento verrà inoltre valorizzato a fini artistico-culturali, attraverso concerti che promuoveranno anche la conoscenza dell'edificio ecclesiale di pertinenza.