Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

“Spazio Giovani” – apprendimento e creatività collaborando e socializzando.

La Fenice APS

Raccolta Terminata
Raccolto *:
600,00 €
Obiettivo:
600,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Il progetto “Spazio Giovani” si rivolge a tutti gli studenti del territorio di Cermenate e dintorni che abbiano necessità - ed eventualmente non le adeguate risorse – di sostegno scolastico e di un punto di riferimento socio-relazionale. Ci si propone di organizzare incontri bi-settimanali, di due ore ciascuno dopo l’orario scolastico; tali incontri si terranno in uno spazio di apprendimento cooperativo poiché il progetto propone due binari complementari che riguardano, da un lato, il supporto allo studio e all'apprendimento e, dall'altro, la promozione di attività di scambio, socializzazione e condivisione di esperienze in un ambiente sereno e non giudicante rispetto le diverse capacità e differenze etnico-linguistiche. Dunque, l’intento è quello di accompagnare i ragazzi nell’apprendimento e concedere loro un’occasione di conoscersi, dialogare, cooperare e creare nuovi legami sentendosi parte attiva di un gruppo e non soggetti spaesati nella società odierna.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)