Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Spazio Tribù – Tepee Centro educativo e di libera aggregazione

Nuova Umanità Società Cooperativa Sociale

Raccolta Terminata
Raccolto *:
5.000,00 €
Obiettivo:
4.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

125%

Il progetto

Lo spazio Tribù- Tepee è un luogo polifunzionale, dedicato dalla Cooperativa Sociale Nuova Umanità ONLUS al sostegno di bambini, ragazzi e famiglie della comunità estesa, che raccoglie i comuni dell'Olgiatese. Presso il polo, già esiste uno spazio di consultazione psicopedagogica per genitori ed uno spazio neutro dedicato alla gestione delle casistiche in capo ai Servizi Sociali. Questa sede operativa sarà strutturata per ospitare nei propri locali anche il centro educativo e di libera aggregazione che sarà dedicato in particolare ai ragazzi pre-adolescenti ed adolescenti. Il modello di riferimento sarà quello dell'unità di offerta regionale per i Centri di Aggregazione Giovanile che però sarà ampiamente rinnovato e integrato grazie alle competenze polispecialistiche che potranno essere messe in campo dalla Cooperativa. Lo spazio educativo, pomeridiano e gratuito sarà un polo innovativo che si collocherà strategicamente nella rete dei servizi già esistenti, sarà luogo di riferimento per le famiglie del territorio e per la comunità di riferimento.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)