Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta Terminata
Raccolto *:
1.000,00 €
Obiettivo:
500,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

200%

Il progetto

Visto il successo agli eventi organizzati dopo la vincita del Bando scorso,vorremmo riproporre il progetto Tamburi in Cerchio. Organizziamo Drum Circle:eventi ritmici aperti a gruppi di persone, durante i quali ci si trova insieme a suonare percussioni, divertendosi, guidati da un facilitatore qualificato. La potenza di questi Cerchi è quella che possono essere organizzati con gruppi di ragazzi, adulti, anziani, stranieri, disabili. Ancora più interessante, stimolante e arricchente è la possibilità di mischiare tra loro le persone con le loro differenti caratteristiche. Inoltre il progetto si può realizzare dappertutto: prati, piazze, scuole, strade, comunità. Chiunque si trova davanti questi strumenti,non può non provare a suonarli.Questo perché permettono di celebrare chi siamo, di far parlare ciò che abbiamo dentro e allo stesso tempo danno la possibilità agli altri di fare lo stesso. Non c'è bisogno di avere una preparazione musicale, basta tenere il ritmo, cosa che sappiamo fare tutti nessuno escluso.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)