Teatrogiovane! I giovani per un teatro aperto a tutti

AGORA'97 SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

410,00 €
410,00 €

Il bisogno: la pandemia Covid-19 ha provocato tanti cambiamenti all’interno della nostra comunità. I giovani sono stati una delle categorie che maggiormente ha subito gli effetti della situazione di emergenza che il paese ha dovuto affrontare. La chiusura delle scuole, la sospensione delle attività ricreative, sportive ed educative rivolte ai ragazzi e l’impossibilità di incontrarsi per socializzare e confrontarsi, sono tutte situazioni che hanno aumentato nel nostro territorio il rischio di emarginazione e isolamento della fascia più giovane della popolazione. Proprio per questo, l’intento è quello di dare ai ragazzi del nostro territorio l’opportunità di assumere nuovamente un ruolo attivo e partecipe, potendo offrire il proprio contributo per uno scopo comunitario. In questo senso, l’obiettivo del nostro progetto sarà quello di promuover occasioni di protagonismo giovanile, attraverso l’utilizzo dell’arte, in particolare del teatro, che consentano di favorire l’inclusione e che allo stesso tempo possano di mettere in luce le competenze dei giovani. Modalità: il progetto prevederà il coinvolgimento di una squadra di giovani volontari, coinvolti in tutte le fasi di pianificazione e realizzazione di un laboratorio di cinema e teatro, gestito da artisti professionisti, e rivolto agli utenti delle strutture di Agorà97. 1)In primo luogo, realizzata una prima iniziativa di reclutamento dei giovani, verrà fatto un percorso di formazione dei giovani volontari gestito dagli artisti, per preparare i ragazzi all’esperienza come protagonisti attivi e non come semplici osservatori 2)I giovani supporteranno i professionisti in fase di progettazione delle attività, ciò sarà occasione di confronto in gruppo ma anche di offrire stimoli e contributi utili alla definizione dei contenuti e della struttura dei laboratori; a tal proposito verrà promossa un incontro a cui saranno invitati tutti i giovani del territorio volto a raccogliere idee, stimoli, proposte rispetto al tema su cui sviluppare le attività laboratoriali 3)I giovani prenderanno parte attiva nella gestione delle attività laboratoriali assieme agli artisti, occasione questa per incrementare competenze sociali e relazionali nonché di favorire l’inclusione e la partecipazione di giovani con disabilità 4)Gli stessi giovani si occuperanno di rappresentarel’esperienza sul territorio, condividendola con i propri pari nelle scuole (occasione questa anche per coinvolgere nuovi volontari per Agorà), negli oratori , nelle aziende e tramite i canali social in cui i giovani potranno sfruttare le loro competenze digitali per far conoscere il progetto e renderlo virale 5)Altra occasione di partecipazione dei giovani sarà in occasione del venticinquesimo compleanno di Agorà, evento in cui i ragazzi coinvolti presenteranno alla comunità il percorso svolto e il loro ruolo nel progetto, per valorizzare il contributo che i giovani possono apportare nel loro territorio e creare un’occasione di condivisione e valorizzazione delle loro risorse.