Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Time out: build team, smash bulling

A.S.D. Virtus Pallacanestro Cermenate

Raccolta in corso
Raccolto *:
3.800,00 €
Obiettivo:
4.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

95%

Il progetto

Si assiste ad un crescendo di fenomeni di prevaricazione e di mancato rispetto delle regole: episodi di bullismo all’interno dei gruppi sportivi, ivi compresi episodi di cyberbullismo; mancato rispetto ed alibi, da parte di atleti, nei confronti degli arbitri o degli avversari. Inoltre gli impianti sportivi sono inseriti in un contesto frequentato da giovani non atleti, attori di atti di vandalismo e di aggressione. Per la prima volta nella storia della ASD si è chiesto l’intervento delle forze dell’ordine per sedare una rissa tra atleti e giovani non atleti frequentanti gli impianti. La proposta è che la campagna di raccolta fondi sia volta a finanziare iniziative di contrasto delle prevaricazioni con azioni formative e di peer education, di presidio educativo del territorio, di sensibilizzazione (spettacolo teatrale, realizzazione video, ecc.). Verranno coinvolti gli attuali sponsor, implementate le donazioni e si darà vita ad una campagna di piccole raccolte.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)