Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta in corso
Raccolto *:
1.298,41 €
Nessun traguardo richiesto

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

L’uscita sul territorio da parte di persone con disabilità fisica e/o intellettiva o con patologie psichiatriche è un’esperienza che incide sempre positivamente su coloro che vivono in condizione di malattia o di disagio ed isolamento sociale. Obiettivo dell’equipe di cura della Residenza Sanitaria Disabili e del Centro Diurno Psichiatrico è proprio quello di garantire ai  65 Ospiti di vivere esperienze al di fuori della realtà residenziale o diurna che per loro è rappresentata da Villa San Benedetto Menni. Solo rimanendo in contatto con il mondo esterno a quello della nostra Casa è possibile andare oltre la disabilità e la condizione di persona con malattia mentale.Visitare le bellezze naturalistiche e culturali del territorio (ma non solo), recarsi in altre realtà residenziali o diurne per disabili, partecipare a conferenze o mostre, fare attività sportive (es. nuoto o ippoterapia) o recarsi allo stadio sono esperienze che permettono ai nostri Ospiti di superare le difficoltà legate alle loro condizioni di salute e che le fanno sentire vive e parte integrante della società.Tutto ciò è reso possibile solo attraverso vetture dedicate al trasporto di disabili che però sono ormai datate. Desideriamo un nuovo pulmino, per continuare a vivere esperienze oltre ogni barriera.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)