Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Un pc per ritornare a scuola anche se a distanza

BANCO DI SOLIDARIETÀ DI COMO

Raccolta Terminata
Raccolto *:
1.074,40 €
Nessun traguardo richiesto

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Molte tra le famiglie assistite dal Banco di Solidarietà non hanno risorse sufficienti per acquistare un PC o tablet per consentire ai propri figli in età scolare di seguire le lezioni a distanza. Questa può essere una opportunità per fornire loro, oltra al pacco alimentare, un personal computer. In diversi casi si tratta di più di uno studente per famiglia.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)