Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Un viaggio chiamato autonomia

Noi Genitori Soc. Coop. Soc. Onlus

Raccolta Terminata
Raccolto *:
1.500,00 €
Nessun traguardo richiesto

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Il progetto mira a favorire esperienze di crescita, valorizzazione delle capacità e autonomia delle persone con disabilità attraverso percorsi di residenzialità presso Casa Lorenza.
In continuità con quanto fatto ormai da 10 anni, il nostro progetto prevede per l'anno 2023, l'organizzazione di 18 moduli settimanali da lunedì a venerdì presso casa Lorenza. Ristrutturata a spese di Noi Genitori la casa è accogliente, di piccole dimensioni (può ospitare fino a 7 persone) e riproduce le caratteristiche della casa familiare. Ogni proposta si svolge in continuità con i servizi diurni.
I principali risultati attesi sono che le persone con disabilità sperimentano momenti di autonomia dalla famiglia, acquisiscono abilità proprie della vita adulta, migliorano la loro autostima, vivono esperienze di socialità in piccolo gruppo mentre le famiglie hanno momenti di sollievo e riposo dall'impegno delle cure quotidiane dei loro figli.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)