Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

VENGO ANCH’IO … SI, TU SI

Il Gabbiano società cooperativa sociale onlus

Raccolta in corso
Raccolto *:
4.600,00 €
Obiettivo:
4.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

115%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

Si presenta il progetto per l’acquisto di un automezzo da sette/nove posti, per aggiornare il parco mezzi esistente, da dedicare al potenziamento dei servizi del Centro Socio educativo diurno N° 3 pressso la sede di Capiago Intimiano. L'automezzo in questione verrà inoltre utilizzato, come già gli altri, in condivisione con l'associazione di volontariato Ultreia, che organizza uscite per il tempo libero e gite nel weekend, e in condivisione con Briantea84, per i trasporti legati a allenamenti sportivi e gare. Inoltre in un ottica di collaborazione in casi di emergenza gli automezzi vengono reciprocamente condivisi con la Cooperativa In Cammino. L’utilizzo degli automezzi è cruciale per l’attivazione di iniziative o percorsi di integrazione sociale e, in genere, per la strutturazione logistica delle nostre attività e di quelle collaterali. L’entità del fattore trasporto rappresenta per la cooperativa un significativo capitolo di investimento e di spese. Con il nuovo automezzo aumenteranno gli standard in termini di sicurezza, risparmio sui consumi, comfort, ergonomia e agio.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)