Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Vetrate artistiche della Chiesa prepositurale di Asso

PARROCCHIA SAN GIOVANNI BATTISTA

Raccolta in corso
Raccolto *:
7.500,00 €
Obiettivo:
2.980,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

251%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

Il progetto rientra nel restauro conservativo della Chiesa prepositurale, iniziato nel nov. 2016 e parzialmente completato nel 2019, e riguarda due vetrate artistiche su diciotto. Le vetrate sono state messe in opera da Celeste Visioli di Milano nel periodo 1928 -1933 su disegni dei pittori Fausto Codenotti e Luigi Cavallini. Recentemente è stata effettuata una verifica accurata dello stato di conservazione di tutte vetrate ed è stato predisposto un piano di restauro con le priorità di intervento. Sulle due citate vetrate, “San Francesco fra i Mori” e “La Comunione di San Luigi con San Carlo”, si era reso necessario un intervento urgente in data 14/11/17 a causa della loro stabilità seriamente compromessa.La Soprintendenza ha autorizzato Ia rimozione dai due telai dei pannelli istoriati ed il loro restauro. Per mancanza di fondi, ci si è limitati a chiudere le due finestre con vetri di protezione e a riporre i pannelli in apposita cassa in attesa di tempi migliori per il restauro. A coclusione del restuaro sarà realizzato un documentario di trenta minuti sulla chiesa, da trasmettere tramite il sito YouTube della parrocchia e sui canali social di Televallassina. Il documentario sarà messo in onda più volte da Televallassina con coperture Lombardia e Piemonte occidentale.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)