Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta Terminata
Raccolto *:
430,00 €
Obiettivo:
430,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Il progetto nasce da una riflessione sull’esigenza di avviare una nuova esperienza sui temi del riuso e del riciclo che mi ha sempre affascinato e che ha un seguito sempre maggiore. Riparare ridipingendo, ritrasformando o creando nuovi pezzi di arredamento con scarti e cose vecchie o abbandonate è anche un hobby che può essere trasformato in un lavoro. L’idea è di avviare questa iniziativa coinvolgendo in questa attività soggetti svantaggiati provenienti dal mondo della disabilità e del disagio psichico o dai centri di accoglienza per richiedenti asilo presenti sul territorio contando sull’appoggio logistico del Centro Socio Educativo Azalea e sull’affiancamento di una professionista con esperienze tecniche e capacità di interagire con persone in situazione di svantaggio del territorio.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)