Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccontiamo la YouthBank. Vanoni Spray

Vanoni Spray è un progetto inclusivo pensato dai ragazzi dell’Istituto Vanoni di Menaggio. L’idea fondante è quella di coinvolgere gli studenti nella produzione, all’interno del laboratorio dell’I.I.S.S. Vanoni di Menaggio, ed anche in un laboratorio messo a disposizione da Cooperativa Azalea di Tremezzo, di un disinfettante con azione germicida messo precedentemente a punto dagli studenti del Vanoni in osservanza delle normative e raccomandazioni dell’Oms (Organizzazione mondiale della sanità). Il prodotto è stato realizzato durante i laboratori di scienze in vista dell’attività di orientamento in entrata e promozione dell’Istituto. All’interno del laboratorio sono coinvolti studenti con disabilità che partecipano attivamente alle preparazioni ed alla distribuzione degli spray alle associazioni , agli enti locali ed anche ai privati che fossero interessati a collaborare.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)