Bandi YouthBank. Ecco come presentare il progetto

A causa dell’emergenza sanitaria in atto ecco le novità per la presentazione dei progetti YouthBank (si fa riferimento ai bandi: 6° 2019 YouthBank Como, 7° 2019 YouthBank Cantù, 8° 2019 YouthBank Centro Lago, 9° 2019 YouthBank Erba, 10° 2019 YouthBank Olgiate Comasco).

1. Il termine per la presentazione dei progetti è stato prorogato al 4 giugno 2020,
  2. Il progetto dovrà essere presentato online sul sito della Fondazione Comasca come indicato nei bandi. Il modulo generato al momento dell’invio telematico della domanda NON DEVE essere consegnato in forma cartacea ma DEVE ESSERE FIRMATO, SCANSIONATO E INVIATO VIA EMAIL a alessio@fondazione-comasca.it . N.B. La guida alla presentazione dei bandi e i documenti da allegare sono disponibili a questo link: VADEMECUM PER GLI YOUTHPLANNER
  3. Ogni attività formativa pubblica prevista è stata sospesa. I ragazzi interessati possono contattare i coordinatori per organizzare riunioni telefoniche o incontri in teleconferenza. I contatti sono disponibili alla pagina del progetto YouthBank (http://nonunodimeno.eu/youthbank/)

I BANDI YOUTHBANK

Le disponibilità complessive ammontano 150.000 euro per progetti di utilità sociale che saranno realizzati da ragazzi under 25. I giovani interessati a ricevere un contributo per idee volte a migliorare la comunità in cui vivono devono presentare il proprio progetto alla Fondazione Comasca, sul bando YouthBank del territorio nel quale l’iniziativa si concretizza, tramite organizzazioni non profit operanti nella provincia di Como entro il 4 giugno 2020. I progetti non potranno essere a scopo di lucro e dovranno essere di utilità sociale. Consigliamo per maggiori informazioni di consultare il sito www.nonunodimeno.eu/youthbank dove è disponibile una guida per facilitare i ragazzi a presentare una propria idea.

Ogni bando YouthBank ha priorità specifiche. VAI AI BANDI!

BANDO YOUTHBANK COMO – 6° 2019

• Risorse a disposizione: euro 40.000
  • Contributo massimo richiedibile: 6.300 euro (max. 90% del progetto)
  • Importo massimo del progetto: 7.000 euro
  • Priorità: 1. Informare e sensibilizzare sulle problematiche sociali. 2. Riqualificare e valorizzare il territorio. 3. Salvaguardare l’ambiente. 4. Promuovere eventi culturali già esistenti e spazi di aggregazione. 5. Limitare l’emarginazione sociale.

BANDO YOUTHBANK CANTU’ – 7° 2019

• Risorse a disposizione: euro 30.000
  • Contributo massimo richiedibile: 4.500 euro (max. 90% del progetto)
  • Importo massimo del progetto: 5.000 euro
  • Priorità: 1. Riqualificare aree verdi e urbane. 2. Valorizzare il territorio attraverso la creazione di eventi culturali. 3. Promuovere il volontariato giovanile tramite attività ricreative. 4. Promuovere la creazione di sportelli ed eventi sull’orientamento scolastico-lavorativo. 5. Sensibilizzare le persone su tematiche legate alla salute e al benessere. 6. Creare giornate sportive o tornei. 7. Realizzare attività per il reintegro sociale di soggetti svantaggiati

BANDO YOUTHBANK CENTRO LAGO – 8° 2019

• Risorse a disposizione: euro 25.000
  • Contributo massimo richiedibile: 5.000 euro (max. 90% del progetto)
  • Importo massimo del progetto: 6.000 euro
  • Priorità: 1. Azioni di riqualificazione del territorio e dell’ambiente. 2. Organizzazione di eventi musicali/sportivi. 3. Corsi di formazione e attività di intrattenimento;

BANDO YOUTHBANK ERBA – 9° 2019

• Risorse a disposizione: euro 25.000
  • Contributo massimo richiedibile: 4.500 euro (max. 90% del progetto)
  • Importo massimo del progetto: 5.000 euro
  • Priorità: riqualificare spazi verdi e urbani e/o ristrutturare luoghi storici del territorio erbese. 2. attivare i giovani in ambito culturale-ricreativo. 3. organizzare percorsi volti alla prevenzione di problemi sociali. 4. creare percorsi volti all’orientamento scolastico e lavorativo e/o mirati alla gestione finanziaria e all’economia domestica. 5. creare luoghi di aggregazione gestiti dai giovani. 6. valorizzare attività mirate all’inclusione e all’integrazione.

BANDO YOUTHBANK OLGIATE COMASCO – 10° 2019

• Risorse a disposizione: euro 30.000
  • Contributo massimo richiedibile: 5.000 euro (max. 90% del progetto)
  • Importo massimo del progetto: 6.000 euro
  • Priorità: 1. costruire spazi ricreativi, centri di ritrovo per la comunità e per i giovani (gestiti soprattutto da giovani); 2. includere socialmente (costruire relazioni, integrare giovani con disabilità o problemi sociali) 3. valorizzare le competenze dei giovani, riconoscendo maggiormente il loro ruolo nella comunità (promuovere il volontariato giovanile); 4. creare occasioni che avvicinino la scuola, il mondo del lavoro e della politica, allo sviluppo della cittadinanza attiva; 5. ripristinare e riqualificare luoghi abbandonati per svolgere attività legate ai giovani e alla comunità.

La YouthBank nella provincia di Como

Dopo l’esperienza positiva che si ripete dal 2007 e che lo scorso anno ha finanziato 37 progetti realizzati da ragazzi under 25 per un totale di € 145.000, si è deciso di riproporre l’iniziativa per il 2019.

La YouthBank è il risultato della collaborazione tra la Fondazione Comasca e tre non profit della provincia (Fondazione Paolo Fagetti onlus a Olgiate Comasco, Cooperativa Sociale Azalea onlus a Tremezzo, e Cooperativa Sociale Questa Generazione a Erba e Cantù) che stanno mettendo a disposizione la loro professionalità per seguire i progetti nelle diverse città e circondari.

Ogni YouthBank ha a disposizione alcune decine di migliaia di euro, parte di un totale di € 150.000, stanziate dalla Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, tramite il Fondo De Orchi e le risorse territoriali di Fondazione Cariplo, il Fondo BCC Brianza e Laghi, il Fondo BCC Lezzeno, il Fondo Cassa Rurale ed artigiana di Cantù, il Fondo Castiglioni.

Gli YouthBanker, 36 ragazzi under 25 che costituiscono i cinque comitati, valuteranno e finanzieranno progetti d’utilità sociale elaborati e gestiti da loro coetanei. YouthBank ha importantissimi obiettivi: attivare i ragazzi nel comprendere i bisogni della comunità per perseguire il bene comune, renderli protagonisti, valorizzarne le competenze e mostrare l’importanza della cooperazione. Tutto ciò significa formare le nuove generazioni ai principi della cittadinanza attiva e investire sul nostro futuro!

Il progetto promosso dalla Fondazione è la prima YouthBank italiana facente parte del network di YouthBank International (http://www.youthbankinternational.org/projects), una rete che raccoglie e promuove le esperienze dei “giovani banchieri” di tutto il mondo. Maggiori informazioni sul sito http://www.nonunodimeno.eu/youth-bank/

CONTATTI

YB Cantù. referente c/o Coop. Sociale Questa Generazione: Marta Maggioni, marta.maggioni@questagenerazione.it , tel. 349 1030939

YB Centro Lago referente c/o Coop. Sociale Azalea onlus: Pierantonio Ferrari, info@coop-azalea.it, tel. 0344 42145