Nessun traguardo richiesto

La richiesta di supporto informatico si inserisce nella grande problematica e tema della Povertà educativa e del suo esplodere in conseguenza dalla pandemia causata dal Covid. L'Istituto Immacolata Concezione di Cantù ospita due Comunità Alloggio per minori e diversi servizi educativi individualizzati e diurni. Da febbraio 2020, grazie a risorse interne e donazioni di Amici della Struttura, è stato fatto un'importante lavoro per garantire il diritto dei nostri ragazzi ad accedere alla formazione. I lavori di ammodernamento tecnologico effettuati grazie al contributo di Fondazione Comasca nell'ambito del progetto "Insieme per crescere" (Bando 4/2018) ci hanno consentito di non farci trovare completamente impreparati a tale emergenza. Dall'altra parte, le continue le continue quarantene e i blocchi nella frequenza definiti dai vari lockdown hanno reso necessario uno sforzo enorme a cui si è affiancato l'aiuto delle scuole, ma non sempre le risposte sono state adeguate a causa degli elevati numeri (anche 20 ragazzi contemporaneamente). In questo momento di riapertura oltra ad un intervento sul qui e ora, riteniamo opportuno un pensiero anche di prospettiva: gli strumenti informatici e la possibilità di accesso alla rete sono prioritari e oggi rientrano nel più ampio e complesso degli strumenti educativi. L'obiettivo specifico è quindi implementare la dotazione delle apparecchiature informatiche attualmente a disposizione delle due Comunità alloggio (18 ragazze e ragazzi), dello spazio educativo diurno (8 ragazzi) e dei vari interventi educativi individuali (4/5 ragazzi).