Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Provincia Italiana della Congregazione dei Figli dell’ Immacolata Concezione

Villa Padre Monti, è un’Agenzia Educativa della Provincia Italiana della Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione con sede in Erba, che da oltre sessant’anni opera nel territorio dell’erbese, della provincia di Como e delle vicine province lombarde, in favore di bambini, adolescenti, giovani maschi e femmine.
Al suo interno sono presenti:
• Servizi educativi a carattere residenziale quali: la Comunità Alloggio per Minori “Il Posto”; la Comunità Alloggio per Minori “Orizzonte; “Alloggio per l’Autonomia - Casa Dolce Casa”.
• Servizi educativi a carattere diurno quali: Il Progetto “Facciamo Altro”; Il “Servizio di Assistenza Domiciliare Educativa Minori” e il “Servizio Incontri Protetti”; Il “Centro Ricreativo Diurno - Aperto x Ferie”, Il progetto “Drop Out - I Fuoriclasse”, un progetto di avvicinamento al mondo del lavoro.
• Progetti nell’ambito della prevenzione come “Benvenuto tra i Grandi” e la partecipazione al progetto “#YOUthLAB” rivolte a “riqualificare” le politiche giovanili del territorio erbese.
• Il Centro Servizi alla famiglia che si propone una serie di attività di sostegno (counseling, psicoterapia, ecc…) e di attività formative e informative rivolte a genitori, coppie, adolescenti, scuole.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)