Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Associazione Società San Vincenzo Dè Paoli

Assoc. Società di San Vincenzo De' Paoli

Raccolta Terminata
Raccolto *:
10.000,00 €
Nessun traguardo richiesto

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Da anni siamo presenti nel territorio della parrocchia di Sant'Agata, ora Comunità Pastorale dei Santi della Carità, aiutando famiglie in difficoltà che ci vengono segnalate e indirizzate dal Centro di Ascolto Caritas in un contesto di collaborazione proficua e continuativa. La pandemia ha acuito in modo espodenziale i problemi creando nuove povertà. All'inizio del 2020 erano 30 famiglie che seguivamo: oggi siamo a 51. Le persone da 110 sono diventate 180. Ogni mese distribuiamo circa 800kg di prodotti a lunga conservazione (450 kg.dal Banco Alimentare, il resto grazie alle raccolte settimanali in Comunità): ogni mercoledi pomeriggio distribuiamo il "fresco" che recuperiamo dalla City Cibo. Ad oggi abbiamo consegnato tessere prepagate per circa 10.000 euro e pagato bollette scadute e affitti arretrati per circa 70.000 euro. Purtroppo il protrarsi della pandemia con le sue ripercussioni farà aumentare le famiglie in difficoltà e le richieste non mancheranno. Da oltre 10 anni ci occupiamo della distribuzione di vestiti ai senza fissa dimora in collaborazione con Porta Aperta: abbastanza recente la realizzazione di una rete con Como Accoglie e Legami per una più efficace copertura del bisogno.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)