Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Centro diurno Talenti Tutti

Associazione Oratori Carlo Acutis

Raccolta Terminata
Raccolto *:
429,76 €
Nessun traguardo richiesto

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

L'Associazione Oratori Carlo Acutis, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Como nord e con l'Associazione Genitori Como nord, ha avviato la realizzazione di un progetto di centro diurno per per accogliere minori delle classi delle scuole medie tre pomeriggi a settimana, dal momento del pranzo fino a sera, al fine di offrire un sostegno allo studio, di proporre attività ricreative artistiche e sportive per agevolare la socializzazione e contrastare la dispersione scolastica, il bullismo, la solitudine. L'idea di questo progetto è sorta in seguito alla condivisione tra gli enti promotori, del proprio lavoro di anni di servizio e ascolto dei bisogni di famiglie e ragazzi e vuole offrire un luogo accogliente ed educativo in particolare a coloro che presentano difficoltà nello studio o che sono in situazioni di solitudine o disagio a motivo della organizzazione famigliare. Gli oratori di Monte Olimpino, Sagnino e Ponte Chiasso, recentemente accorpati in un'unica comunità pastorale, già da anni offrono, attraverso il lavoro prezioso di volontari, un servizio di doposcuola un pomeriggio a settimana. Questo servizio si è rivelato insufficiente per rispondere al bisogno e alle richieste delle famiglie e delle scuole. Pertanto si vuole si vuole incrementare il servizio organizzando un centro strutturato e stabile grazie all'assunzione di personale specializzato. Il progetto è già stato oggetto di finanziamento da parte di Fondazione Comasca per quanto riguarda le attività del capacity building (Bando 2020/05), con la presente richiesta si intende acquistare le risorse necessarie per offrire un migliore e più efficace sostegno allo studio dei ragazzi che frequantano il centro, accompagnandoli nel contempo ad un corretto utilizzo di questi strumenti specie dove le famiglie di appartenenza possono non disporre di particolari conoscenze o competenze.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)