Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Sant’Andrea – Miserere

PARROCCHIA S. STEFANO - LENNO

Raccolta in corso
Raccolto *:
6.270,29 €
Obiettivo:
6.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

104%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

Il progetto proposto consiste in un restauro e risanamento conservativo della Chiesa di Sant’Andrea, sita nella frazione Casanova di Lenno, al fine di promuoverne il valore storico e culturale e di potenziare l’accoglienza di questo edificio. La sua posizione strategica consente, infatti, un’efficace connessione territoriale con percorsi turistici già esistenti e molto apprezzati, quali la Greenway e Bikeway del Lago di Como, e le direttrici di collegamento tra la Regina, il Santuario della Beata Vergine del Soccorso, l’Abazia dell’Acquafredda e il Monastero di San Benedetto in Val Perlana. L'affresco conservato all'interno della Chiesa lascia supporre la sua esecuzione nel periodo ottoniano, suggerendo quindi la possobilità che quella porzione di muratura appartenga ad un edificio precedente a quello attuale. A conclusione del restauro si chiederà al Comune di Tremezzina l’integrazione dei cartelloni illustrativi con possibilità di collegamento alle informazioni tramite QR-code, in modo da poter illustrare in varie lingue la bellezza del luogo e le possibilità turistiche locali. Il materiale divulgativo, cartaceo e digitale, sarà realizzato da esperti del settore della comunicazione e della tecnologia, anche tramite l’organizzazione di eventi, allo scopo di presentare il progetto alla comunità, raccogliere fondi e dare continuità nel tempo all’utilizzo di questo luogo.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)